Recent Posts

L'aspettativa non è stata tradita per Billy Elliot...

Billy Elliot the Musical è un pluripremiato musical in due atti su libretto di Lee Hall, prodotto da Sir Elton John e diretto da Stephen Daldry, lo stesso regista dell'omonimo film del 2000. Il musical contiene brani musicali composti dai già citati Elton John (musica) e Lee Hall (parole).

La storia è essenzialmente quella del film: il giovane Billy Elliot cerca in tutti i modi di realizzare il proprio sogno (ovvero, di diventare un grande ballerino), ma dovrà affrontare lotte contro la sua realtà quotidiana e delusioni affettive; il tutto inserito in un contesto storico turbolento come il famoso sciopero dei minatori britannici del 1984/1985.

Billy Elliot the Musical ha debuttato nel marzo del 2005 a Londra al Victoria Palace Theatre. L'incredibile successo conseguito ha fatto sì che il musical approdasse dappertutto, dagli Stati Uniti all'Australia dove ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti. Il suo tour continua e tutt'ora va ancora in scena.

Una piccola curiosità sta nel fatto che la produzione del musical è costata 5.5 milioni di sterline mentre il film ne è invece costato cinque milioni.

0 Commenti:

Posta un commento